Pubblicato il

Enrico Fuselli

Enrico Fuselli (Perugia, 1959) è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi «La Sapienza» e lavora come insegnante di Materie Letterarie presso l’I.O. di Orte in provincia di Viterbo.
È componente del “Comitato di studi storici” del Museo storico della Guardia di Finanza di Roma e del direttivo del «Centro studi storici» di Terni e membro della «Deputazione di Storia Patria dell’Umbria», della «Associazione storica dell’Alta Valle del Tevere», della «Società dei Verbanisti» e del «Gruppo di ricerca storica di Laveno Mombello», nonché di altri sodalizi. L’autore è inoltre Socio onorario e benemerito dell’Associazione Nazionale dei Finanzieri d’Italia (figlio di Giuseppe, app. della Guardia di Finanza).
Oltre ad essere autore di molti articoli di tema storico, ha pubblicato negli anni numerose monografie anche in collaborazione con la Guardia di Finanzia, tra le quali Gli eroi del Ceresio con G. Severino, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Museo storico della Guardia di Finanza, Roma, 2010, L’erba santa del papa. Tabacco: legislazione, gestione economica e contrabbando nello Stato Pontificio nel XIX sec., Museo storico scientifico del tabacco, San Giustino, 2015, Viribus unitis. Fiamme gialle per sempre. Cameratismo, mutuo soccorso e previdenza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, A.N.F.I.-Museo storico della Guardia di Finanza, Roma, 2019 e molto altro.

Titoli di Enrico Fuselli in catalogo
Riservata speciale 1914-1915