• Kellermann Editore

Ecco l'elenco dei volumi della collana Quaderni prossimi alla ristampa:

 

IL GRANDE QUADERNO DELLE MELE
di Elisabetta Tiveron

Il frutto più famoso della storia è il protagonista di questo quaderno, nel quale sono state raccolte preparazioni dolci e salate.
Dai dolcetti caldi e freddi, composte, torte e crostate, passando per zuppe, risotti e piatti di carne e pesce, per poi finire con un buon liquore: tutto a base di mele!
Dopo Il quaderno delle mele in cucina e Il quaderno dei dolci di Mele, non poteva mancare questa raccolta definitiva!

 

 

 

IL QUADERNO DELLE TORTE E DEI BISCOTTI SENZA GLUTINE
di Franca Marchi

Da sempre appassionata di cucina, Franca Marchi ha pensato di scrivere questo libro dopo aver scoperto la propria celiachia.
Scorrendo lungo le stagioni e le feste ad esse collegate, nel quaderno sono raccolte le ricette dei dolci della tradizione con un occhio attento ai quanti soffrono di intolleranze alimentari: tra le pagine troveremo biscotti, dolci e torte dedicati proprio a chi non vuole rinunciare al piacere di un dolce goloso, ma soprattutto sano e fatto in casa.

 

 



IL QUADERNO DELL'AVVENTO
25 dolci ricette aspettando il Natale

di Isotta Argentero

Un Calendario dell’Avvento o un Quaderno in forma di Calendario?
Quel che conta è che qui sono raccolte 25 idee di dolci, torte e biscotti tradizionali per il periodo invernale che precede il Natale.
Da preparare con calma, una per ogni giorno che ci avvicina alla festa più bella dell’anno.

 

 


I GIOCHI DI UN TEMPO
ricordati da Vittorino Pianca
a cura della Pro Loco di Sarmede

Questo quaderno racconta i passatempi che hanno accompagnato l’infanzia e la giovinezza di intere generazioni, molti dei quali ormai sopravvivono solo nel ricordo dei nonni.
I giochi di un tempo non hanno però mai perso il loro fascino, e attraverso queste pagine potremo sorridere e rubare qualche idea, perchè le cose belle non smettono mai di esserlo.

 



IL QUADERNO DELLE FILASTROCCHE
di Mario Pennacchio

Sei filastrocche per i tempi moderni, cominciando da La storia più bella del mondo, premiata nel concorso ‘La Casa della Fantasia’ (2011) a cura della Fondazione Marazza di Borgomanero. La guerra dei sorrisi, I dubbi della sera (ovvero come andare a letto un po’ più tardi), Il mostro cattivo, Che forza mio papà e Come è andata a scuola?
Per ricordare a grandi e piccini che la voglia di ascoltare fiabe è più viva che mai.
 

 


 

IL QUADERNO DELLE ERBE
a cura della Pro Loco di Sarmede

L’arte di trovare sollievo a certi disturbi attraverso le erbe spontanee raccolte nei prati e nei campi è molto antica.
Non serve scomodare la medicina ufficiale per qualsiasi problemino, e questo quaderno ci insegna perchè.
Troverete qui elencati i disturbi guaribili attraverso le erbe ed anche diverse curiosità sulla stessa preziosa materia prima.
 

 

 

 


IL QUADERNO DGLI ANTICHI PIATTI DI MONTAGNA
a cura di Erio Bernard

Erio Bernard ritorna a raccontare le sue esperienze di uomo di montagna, quando il cibo era essenziale, le ricette erano povere, ma la creatività suppliva alla mancanza di materie prime. Un quaderno che torna alle radici della tradizione di stare a tavola: l’importante qui è la buona compagnia e il dono ai commensali di un piatto di polenta e formaggio, con un buon bicchiere di vino.